mare cristallino di Marina di Pescoluse

Marina di Pescoluse

Marina di Pescoluse

mare cristallino di Marina di Pescoluse

Maldive del Salento

Una spiaggia turisticamente attiva ed una delle più visitate del Sud Italia, sicuramente tra le più importanti in Salento. È stata premiata negli anni con vari riconoscimenti, come la Bandiera Blu e le 3 Vele di Legambiente.

Scopriamo in questa guida cosa sono le Maldive del Salento, dove sono situate, come arrivarci, cosa vedere e fare, ma soprattutto dove mangiare, alloggiare e tante altre informazioni utili.

Cosa sono le Maldive del Salento

Maldive del Salento è il nome di una spiaggia privata di proprietà dell’imprenditore salentino Vito Vergine, che si trova tra Torre Pali e Pescoluse. Tale appellativo è stato assegnato dagli stessi visitatori che si riversano ogni anno sulla spiaggia.

Lo storico stabilimento balneare ne prese il nome. Nasce nel 2000 come “Le Maldive” e nel 2008 cambiò il nome in Maldive del Salento. Situato su corso Leuca, all’ingresso della struttura è posta la monumentale sdraio (alta circa sei metri), ormai resa famosa dai vari turisti che immortalano foto ricordo in tutti i momenti della giornata.

Con il passare del tempo, il nome Maldive del Salento viene utilizzato per identificare una specifica zona del Salento, ovvero quella che comprende Pescoluse, Torre Pali, Torre Vado, Lido Marini e Torre Mozza. Sono tutte spiagge ideali per le vacanze con i bambini, come testimonia il premio Bandiera Verde, riconosciuto alla spiaggia di Pescoluse e a tutte le spiagge della marina di Salve nel 2020.

Spiagge libere vicino le Maldive del Salento

Questo tratto di costa è caratterizzato da spiagge che hanno un aspetto naturale e selvaggio (in alcuni tratti questa peculiarità viene persa per via delle strutture dei stabilimenti balneari). Se non sei amante dei lidi, troverai tratti di spiaggia libera e meno affollata. Qui di seguito una breve liste di spiagge libere situate vicino le Maldive del Salento:

  • Spiaggia di Pescoluse
  • Posto Vecchio
  • Marina di Salve
  • Marina di San Gregorio
  • Lido Marini
  • Torre San Giovanni
  • Torre Pali
  • spiaggia libera di Pescoluse
    Spiaggia di Pescoluse

Maldive del Salento con bambini

Le spiagge sopra citate sono sicuramente adatte per una vacanza con bambini poichè caratterizzate da fondale basso, acque limpide e sabbia fine e soffice.

Dopo il boom turistico sono sorti diversi villaggi turistici nella zona delle Maldive del Salento che offrono servizi di animazione, ristoranti, negozi interni, campi da tennis, campi da calcetto e tanto altro.

Il consiglio che possiamo darvi è quello di valutare il tipo di vacanza che si vuole organizzare, se avete bambini piccoli l’ideale sarebbe approfittare di un buon villaggio turistico per trascorrere piacevolmente il tempo della vostra vacanza.

Mentre se sei in cerca di una spiaggia o un lido attrezzato per il tuo amico a quattro zampe puoi fare affidamento a Eden Salento Agri Beach.

Dove sono situate le Maldive del Salento

La zona appena descritta delle Maldive del Salento si trova a Marina di Pescoluse, nel comune di Salve, insieme a Torre Pali, Torre Mozza, Torre Vado, Posto Vecchio e Lido Marini, a metà strada tra Gallipoli e Santa Maria di Leuca.

A circa 10 chilometri da Santa Maria di Leuca, sulla costa ionica del Salento, troviamo un panorama formato da una spiaggia di colore bianco intenso e un mare di un azzurro cristallino con acque chiare, limpide e trasparenti.

Come arrivare a Pescoluse e dintorni

spiaggia di Pescoluse

L’auto è il mezzo migliore da utilizzare per raggiungere le Maldive del Salento. Il consiglio che diamo è quello di passare da Gallipoli e, per farlo, si possono percorrere due itinerari diversi.

Nei mesi di luglio e agosto conviene percorrere la SS 274, prendere l’uscita per Salve e proseguire per Pescoluse. Negli altri mesi, invece, è consigliabile percorrere la litoranea (SP 215, SP 88) che collega Gallipoli a Santa Maria di Leuca e, una volta attraversata Torre Pali sulla SP 19, siete arrivati a destinazione.

Qui di seguito alcune Indicazioni stradali da percorrere in auto se siete già in vacanza nel Salento e volete raggiungere le Maldive del Salento o le spiagge vicine:

A metà strada tra Torre Pali e Pescoluse vi è lo storico stabilimento. È riconoscibile da un’insegna formata da un’enorme sdraio alta circa quattro metri, con il relativo ombrellone alto circa cinque metri e posizionato lungo il ciglio della strada. Qui una foto ricordo è d’obbligo.

Se con l’aereo atterrate all’aeroporto di Brindisi, il sistema migliore per muoversi è, senza dubbio, quello di noleggiare un’automobile nell’area adiacente allo stesso. Si possono altrimenti chiedere informazioni ad alcune compagnie di autobus come:

Con il treno, dovete partire dalla vostra città di partenza fino ad arrivare a Lecce. Una volta arrivati nella stazione di Lecce, dovrete usufruire dei treni locali delle Ferrovie Sud Est ed avvicinarvi a Pescoluse, arrivando alla stazione di Salve – Ruggiano.

Da qui potrete sfruttare i bus che da Salve portano a Pescoluse o i servizi di Salentoinbus, una linea speciale dedicata alle aree del turismo costiero, che è in servizio ogni anno da giugno a settembre. Se volete maggiori informazioni, scrivete all’indirizzo mail salentoinbus@provincia.le.it oppure chiamate il 345-0101095.

Cosa vedere a Pescoluse e dintorni

Percorso Spigolizzi

Hai intenzione di trascorrere le tue vacanze alle Maldive del Salento? Ecco i nostri consigli per sapere cosa vedere vicino alle Maldive del Salento.

Nella zona di Salve troverai tantissimi siti archeologici molto importanti e, quindi, potrai ammirare grotte preistoriche, megaliti, necropoli e antichi insediamenti umani. Di seguito trovi una lista di siti archeologici da visitare nella zona delle Maldive del Salento:

  • Chiusa dei Fani: insediamento messapico tutto da scoprire;
  • Tumuli della necropoli di Salve: risalenti all’età del Rame;
  • Spigolizzi: insediamento risalente all’Età del bronzo ovvero XV° secolo A.C.;
  • Grotta Montani: in cui sono state rinvenute le prime testimonianze della presenza umana nel territorio di Salve risalenti al Paleolitico medio, ovvero a circa 70.000 anni fa;
  • Grotta Febbraro: lunga circa quindici metri, con pareti a volta ricoperte di stalattiti e un fondo con un deposito di fossili marini.

Consigliamo di visitare i numerosi frantoi ipogei nascosti nel sottosuolo salentino. Tra i vari frantoi, chiamati anche “trappiti”, ecco quali ti consigliamo di visitare vicino alle Maldive del Salento:

  • Frantoio Gallipoli nel sottosuolo di Palazzo Granafei;
  • Frantoi a Presicce;
  • Frantoio a Morciano di Leuca;
  • Frantoio a Noha.

Una tappa irrinunciabile durante un soggiorno a Pescoluse è Santu Lasi, una masseria fortificata che si trova a circa 100 metri sul livello del mare tra il litorale e l’abitato di Salve. È dichiarato luogo di interesse culturale particolare.

Parco astronomico San Lorenzo

Parco astronomico San Lorenzo

Il Parco Astronomico San Lorenzo, situato a Casarano,è il più importante del Salento e di tutta la regione Puglia. Si compone in:

  • Planetario Digitale 3D con un simulatore;
  • Osservatorio Astronomico: con telescopi che permettono di osservare le costellazioni;
  • Museo del Cosmonauta che ospita materiale storico dedicato all’esplorazione spaziale;
  • Piazzette esterne per attività del parco.

Per maggiori informazioni visita il sito del Parco astronomico.

Cosa fare alle Maldive del Salento

Fare il bagno nel mare di Pescoluse è un’esperienza unica. L’acqua è trasparente tanto che potrete ammirarne il fondale, potrete passeggiare sulla spiaggia, tenervi in forma e praticare sport acquatici.

Potrete godere di momenti di puro relax tra gli ulivi del Salento e la florida macchia mediterranea, passeggiando tra antiche masserie, pajare e muretti a secco, immersi tra i profumi di tante specie di piante selvatiche differenti che si trovano nella zona.

Nella zona delle Maldive del Salento troverai paesaggi incontaminati, dove è possibile fare delle lunghe passeggiate e svolgere attività sportiva all’aria aperta, tra cui il trekking. Di seguito, alcuni percorsi trekking nella zona che consigliamo agli amanti delle passeggiate:

  • Da Torre Vado a Marina di Pescoluse;
  • Da Torre Vado a Marina San Gregorio;
  • Da Torre Vado a Torre Mozza.

Un modo per scoprire le bellezze naturali delle Maldive del Salento è sicuramente l’escursione in barca. Una giornata all’insegna del divertimento, della cultura, con un ricco aperitivo a bordo con friselle, vino e pesce fresco, addirittura con colazione e pranzo preparato a bordo.

Potrete ammirare le tante grotte carsiche e le torri costiere disseminate tra le coste del basso Salento. Anche il noleggio di yacht è molto comune e permette di vivere un’esperienza unica tra i mari salentini.

Dove mangiare a Pescoluse e dintorni

Se siete intenzionati a passare le vostre vacanze a Pescoluse, ecco i nostri consigli per scegliere il posto migliore dove mangiare a Pescoluse e dintorni:

  • Le Scalelle;
  • Boteguita Beach Pub;
  • Ristorante Li Pali;
  • Ristorante Le Cinque Vele;
  • Risto Pub Mr Jameson;
  • Ristorante Ikarus;
  • Agriturismo Ficazzana.

Pescoluse, così come tutte le località, vive esclusivamente di turismo estivo, quindi i prezzi dei ristoranti non sono economici, ma allo stesso tempo non sono inaccessibili.

Dove alloggiare a Pescoluse e dintorni

Le strutture ricettive per ospitare i turisti che vogliono godere delle splendide spiagge delle Maldive del Salento di certo non mancano. Di seguito, alcune strutture che vi consigliamo e che offrono un ottimo rapporto tra qualità e prezzo:

  • Hotel Beach Salento;
  • Hotel Salento Gold Beach;
  • Relais Masseria Sant’Antonio.

Ricordati che è fondamentaleprenotare con molto anticipo: questa zona è davvero molto frequentata e, durante l’alta stagione, potresti aver difficoltà a trovare una sistemazione a prezzi economici.

Conclusioni

Le Maldive del Salento, nella zona di Pescoluse, è una delle spiagge più affollate del Salento, soprattutto nel periodo estivo. La bellezza naturale di questo posto è, ormai, sotto gli occhi di migliaia di turisti che ogni anno vengono a rinfrescarsi nelle sue chiare e limpide acque. Anche il National Geographic UK riconosce che la spiaggia di Pescoluse è tra le più belle d’Italia, elogiandone la bellezza delle acque color turchese.

Se questa guida la trovi utile, aiutaci a condividerla, in modo da far conoscere a più persone possibili questi splendidi luoghi.

Ti aspettiamo in Salento.

Condividi